Osteopatia in Gravidanza

Il sostegno osteopatico prima, durante e dopo la gravidanza.

Nel nostro studio accompagniamo molte donne dal desiderio di avere un bambino, alla gravidanza e nel pre e post parto. Nelle pazienti che desiderano rimanere incinte, trattiamo le tensioni tissutali e le limitazioni di mobilità che possono ostacolare il concepimento naturale. Tra queste problematiche abbiamo particolare attenzione nel trattare le cicatrici anche di vecchia data, le malattie e le tensioni delle strutture del bacino ma anche del cranio dove si trova l’ipofisi, importante centro di regolazione ormonale. Con il trattamento osteopatico agiamo per stimolare e armonizzare  la circolazione del sangue e il flusso linfatico nel bacino, così da migliorare la fertilità. Tali trattamenti preventivi influiscono favorevolmente su tutto il periodo della gravidanza.

Nel primo trimestre l’Osteopatia può alleviare sintomi quali nausea, vomito, stitichezza e già in questo periodo lavoriamo sulla mobilità del bacino preparandolo ai cambiamenti che avverranno durante la gravidanza.

Dal quarto mese in poi visti gli importanti cambiamenti strutturali del bacino e della postura dovuti alla modificazione dell’elasticità dei legamenti e alla continua crescita del feto nell’utero, possono comparire disturbi e dolori dell’apparato gastrico-enterico, urinario e respiratorio. Con i trattamenti osteopatici attraverso tecniche dolci e ben tollerate cerchiamo di alleviare le tensioni di muscoli, fasce e articolazioni così da migliorare la mobilità del bacino e dei diaframmi, consentendo così al feto uno sviluppo libero da tensioni.

Nell’ultima fase della gravidanza, l’Osteopatia aiuta anche a migliorare la circolazione e il drenaggio linfatico, la stasi venosa dovuta a varici, i crampi muscolari ed è utile nella prevenzione della gestosi.

Dopo il parto quasi tutte le donne avvertono tensioni o dolori nella parte del bacino, a livello del collo o in generale nella schiena. Noi consigliamo a tutte le mamme dopo il parto di ricevere un trattamento osteopatico onde evitare comuni problematiche come ad esempio: i dolori nella colonna vertebrale, mastiti, depressioni post-partum etc. Nell’Osteopathie-Ecke avete la possibilità di prenotare un appuntamento dopo il parto. Il neonato può essere trattato in sicurezza sin dalle prime ore di vita e a meno che non siano presenti indicazioni urgenti al trattamento osteopatico, consigliamo comunque dopo qualche settimana dal parto di fare una visita osteopatica  di  controllo al neonato.