
Trattamento
Diagnosi
Nella prima visita cominciamo con la raccolta della storia clinica, chiediamo i motivi del consulto e indaghiamo lo stato delle varie funzioni corporee. In questa fase consideriamo informazioni importanti i traumi, gli interventi chirurgici, le malattie pregresse e le predisposizioni familiari, così come chiediamo degli eventuali altri trattamenti, delle abitudini quotidiane quali il sonno, l’alimentazione, lo sport etc. Per i neonati e bambini è importante conoscere come si è svolta la gravidanza e il parto. Dopo l’anamnesi facciamo una diagnosi in base alla storia clinica, ai sintomi riferirti o al referto medico e se non ci sono controindicazioni, incominciamo subito con il primo trattamento.
Trattamento
Il trattamento si svolge in una posizione comoda, da seduto, sdraiato o supino e specialmente con i neonati e i bambini cerchiamo di creare un ambiente rilassato in modo da farli sentire a proprio agio; spesso il trattamento viene effettuato durante l’allattamento o mentre i bambini giocano o guardando un libro con i genitori. Usiamo tecniche dolci che non provocano dolore e l’obiettivo del trattamento è quello di rilanciare e migliorare la mobilità di tutte le funzioni corporee. Nei successivi incontri si valutano le risposte del paziente e i risultati ottenuti e in base a questi adattiamo il nuovo trattamento. Il trattamento osteopatico ha una durata di 30 o 45 minuti e di solito un ciclo di terapia comprende 3- 6 sedute in un periodo di 1-6 mesi; tuttavia ogni ciclo di terapia come ogni persona è diverso l’uno dall’altro.
Quanto costa un trattamento?
Un trattamento costa fra 130 e 160 franchi e le assicurazioni applicano dei rimborsi in base all’assicurazione medica complementare per la medicina alternativa.